Le sorgenti salsoiodiche di Bad Kissingen, uno dei centri termali più noti della Germania e più celebri nel mondo, sono note fin dall’antichità.
Dall’inizio del XIX secolo, Bad Kissingen permette non solo la cura delle acque, ma anche le applicazioni di fanghi per trattamenti terapeutici.
Il fango, rimedio terapeutico tipico di Bad Kissingen insieme alle acque minerali termali, con le sue utilissime sostanze biologiche viene impiegati soprattutto nella cura di le malattie reumatiche, disturbi alle articolazioni, disturbi ginecologici e ormonali nonché per i sintomi generali dello stress.
I trattamenti a Bad Kissingen prevedono anche massaggi Shiatsu, massaggi energetici con magnetoterapia e massaggio ayurvedico alla testa.
Vengono effettuate cure coadiuvanti in diverse patologie: patologie cardiache, vascolari e circolatorie, disturbi di postura e movimento, malattie reumatiche, malattie dell’apparato digerente, stato di debolezza generale e convalescenza.
Le fonti Rakoczy e Pandur erano aperte a tutti e il re Ludwig I incaricò il costruttore di corte di proteggere le fonti dallo sporco e gli ospiti dalla "calura, dal vento e dalle intemperie".
Il risultato fu un enorme portico per la fonte, completato nel 1842.
Lo stabilimento di gradazione (Gradierbau) era, un tempo, lungo solo qualche chilometro.
L’acqua salata proveniente dalle fonti circostanti veniva pompata all’altezza dello stabilimento di gradazione e scorreva su fasci di sterpi di susino di macchia.
Attraverso l’evaporazione e il deposito di sostanze minerali solubili, il contenuto di sale dell’acqua aumentava.
Anche oggi, lo stabilimento di gradazione presso le saline sotterranee è in funzione durante i mesi estivi.
L’inalazione dell’aria salina, simile a quella della brezza marina, giova soprattutto alle persone con disturbi alle vie respiratorie.
Ad Bad Kissingen sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La Clinica Luipold propone cure coadiuvanti in diverse patologie: patologie cardiache e circolatorie, malattie reumatiche infiammatorie, malattie reumatiche degenerative, stati post-operatori dell’apparato motorio, disturbi gastroenterologici (dopo interventi all’apparato digerente), disturbi del metabolismo, tumori maligni, patologie maligne del sistema e malattie ginecologiche.
Il Centro per la salute Heiligenfeld è specializzato nella riabilitazione psicosomatica, ortopedia e medicina interna. Offre misure preventive, provvedimenti per la riabilitazione e trattamenti di sanatorio in caso di patologie cardiache e circolatorie, malattie reumatiche e modifiche degenerative della colonna vertebrale e delle articolazioni, disturbi del metabolismo come diabete, soprappeso e disturbi alla tiroide, disturbi psicologici e psicosomatici.
Il Sanatorio di Altenberg, riconosciuto dallo Stato come zona termale, offre cure coadiuvanti in diverse patologie: stomaco, intestino, fegato, bile, pancreas, cuore-circolazione, arterie, ipertensione, disturbi del metabolismo, diabete, adipositità, nervi, stati di esaurimento, reumi, malattie della colonna vertebrale, dolori cronici e acuti, oncologia, procedimenti biologici, tinnito, emicrania degenerativa, nevralgie, disturbi di vascolarizzazione, stabilizzazione della circolazione, problemi di insonnia, disturbi vegetativi, depressioni leggere, disturbi psicovegetativi e stati di vertigine.